MICROCREDITO (Madagascar-Bemaha)

  • di

Con gli amici del Circolo Culturale l’Allergia di Ravina – Trento, il Gruppo Alpini di Tenno e un gruppo di benefattori stiamo promuovendo dal 2015 l’iniziativa del micro-credito per aiutare le famiglie del Distretto di Bemaha in Madagascar a migliorare i piccoli allevamenti di maiali, galline, zebù o per costruire i depositi per il riso.
Siamo convinti che l’aiuto migliore alle popolazioni che ancora si trovano prive dei beni essenziali per una vita dignitosa comincia dalle piccole cose. Fino ad ora i frutti di questa iniziativa sono stati buoni e questo ci fa ben sperare per il futuro.
Ci scrive fr. Gabriel, il responsabile del progetto per il micro-credito:

Cari benefattori, tutte le famiglie beneficiate dal micro credito vi augurano buona salute. Siamo contenti della vostra generosità per averci finanziato in questo modo. Utilizziamo il denaro in diverse tipologie di attività: allevamenti di maiali, di anitre, di polli e depositi di riso.
Fra i beneficiari che hanno utilizzato il denaro abbiamo qualche famiglia che non ha versato le quote di rimborso e c’è anche qualche famiglia che non è riuscita ad ottenere molti benefici.
Se facciamo una statistica delle famiglie, la maggioranza (54%) arriva a restituire quanto ricevuto con regolarità. Una famiglia con questo aiuto è riuscita a costruirsi una casa e ad acquistare dei terreni per coltivare riso e mais.
Le famiglie beneficiate con questa iniziativa in questi cinque anni sono state 104. Noi vi chiediamo sempre la vostra collaborazione per il micro-credito, che contribuisce allo sviluppo della vita familiare della nostra gente di Bemaha. E’ molto importante per noi in quanto ci aiuta nel proseguo della nostra vita.
Tante grazie! Che Dio vi riguardi sempre