Caridad S. Francisco
Ricorre quest’anno il 25° anniversario del Collegio San Francisco de Asìs di Huaycan – Lima (Perù).
Grazie anche all’aiuto di molti amici trentini la scuola si è sviluppata sia a livello scolastico che a livello umano ed è diventata un centro di riferimento per le famiglie della zona.
Nel corso degli anni qui si sono realizzate varie iniziative a carattere scolastico, alimentare, sanitario, e psicologico rivolte non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie.
In particolare, nel periodo più difficile della Pandemia da Covid19, grazie al vostro aiuto l’iniziativa della raccolta e distribuzione di alimenti, ha dato sollievo a centinaia di famiglie che vivono in situazione di estremo bisogno.
La necessità attuale è quella di monitorare la situazione sanitaria dei bambini di Huaycan che negli ultimi tempi è stata trascurata perché c’era da far fronte all’emergenza Covid.
Il programma descritto da Mons. Adriano Tomasi (padre Pachi) prevede di sottoporre ad un esame medico e di laboratorio i bambini e adolescenti del Collegio S. Francisco per valutare lo stato di salute per poter intervenire sulle situazioni più critiche di malnutrizione e problemi sanitari.
Il costo delle visite mediche per ogni bambino è di Euro 10,00 (40 soles).
Se la provvidenza ci assiste si potrà ampliare l’iniziativa anche ad altri che si trovano in situazione di bisogno e non trovano accesso ad altre strutture sanitarie. Questa iniziativa si svolgerà presso il nuovo Centro Medico Hermano Francisco (Famiglia Sana) inaugurato il 17 maggio 2021. Il Centro Medico si trova all’interno dell’area dove ha sede il Collegio S. Francisco de Asìs di Huaycan ed è stato costruito con il contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, dei Frati Minori del Nord Italia, di Associazione Missioni Francescane Trento ODV, dell’Associazione Gruppo Missionario di San Donà e di tanti generosi benefattori. Al monitoraggio sanitario di bambini e ragazzi partecipano con grande impegno le infermiere della Scuola di Infermeria San Felipe.