2021 Perù Centro Medico Universitario Hermano Francisco (Famiglia Sana)

Centro Medico Universitario Hermano Francisco (Famiglia Sana)

Huaycán è un centro abitato di circa 200.000 abitanti, dei quali l’80% vive in stato di povertà e il 10% in estrema povertà.

Si trova a meno di 30 km dalla capitale Lima nel distretto di Ate. Il centro abitato è in continua espansione e molte famiglie vivono ancora in baracche costruite con legno, lamiere, stuoie, in situazioni igieniche precarie soprattutto per i bambini.

Gradualmente gli abitanti vanno migliorando le abitazioni e nello stesso tempo il Governo e il Municipio stanno predisponendo gli allacciamenti alle reti idriche, fognarie ed elettriche, ma l’acqua non è ancora un bene alla portata di tutti.

Il Centro Medico Universitario Hermano Francisco (Famiglia Sana) di Huaycan – Lima (Perù), ha cominciato le attività il primo giugno 2021. Con qualche mese di ritardo causato dalle difficoltà dovute alla Pandemia, sono state acquistate le attrezzature necessarie per aprire al pubblico i 12 ambulatori previsti dal progetto.  

Oltre alle visite mediche vengono realizzate attività di sensibilizzazione sanitaria da parte delle studentesse della Scuola di Infermeria San Felipe. Nei giorni precedenti l’apertura del Centro Medico, è stato distribuito casa per casa materiale informativo per far conoscere questa nuova opportunità sanitaria.  

La realizzazione del Centro Medico è di vitale importanza per la gente di Huaycan che difficilmente può avere accesso ad altre strutture sanitarie, sia per la carenza di servizi, sia per lo stato di povertà generale della popolazione.   

Hanno contribuito economicamente alla realizzazione: la Regione Autonoma Trentino Alto Adige con un contributo di Euro 75.000,00; la Provincia S. Antonio dei Frati Minori con Euro 20.000,00; Associazione Missioni Francescane Trento ODV con Euro 13.420,00 del 5×1000 ricevuto nel 2020 e alcuni benefattori con Euro 30.000,00. 

Il Comune di Trento ha assegnato un contributo di Euro 3.500,00 per l’acquisto di attrezzature per la prevenzione del contagio da Covid 19 che in Perù è a livelli drammatici. 

Ringraziamo, insieme a Mons. Adriano Tomasi, la Provvidenza che ha permesso di realizzare un’opera così essenziale in favore della popolazione di Huaycan.