2021 Bolivia Opere Sociali O.F.S. di Aiquile

Opere Sociali O.F.S. di Aiquile

In Aiquile, da molti anni è stato creato un centro che accoglie i più poveri del paese di Aiquile: gli anziani disabili, donne e uomini che a causa della loro invalidità sono in qualche caso rifiutati dalla famiglia perché considerati un inutile peso e una spesa eccessiva da sostenere.

Sono ospitati in due piccole strutture adiacenti, “Betania” per le donne e “Tabor” per gli uomini. Qui trovano assistenza, cure mediche, alimentazione, accompagnamento.

Oltre agli ospiti del Betania e Tabor, ci sono una quindicina di anziani/e che arrivano alla mensa S. Martin de Porres per ricevere il pranzo e per portarsi via altro cibo nel pentolino, che poi scalderanno e mangeranno la sera in casa loro. 

Un altro aiuto consiste in generi alimentari distribuiti a famiglie particolarmente bisognose. 

I bambini/e della periferia, i cui genitori spesso sono emigrati in cerca di lavoro e affidati a parenti con scarsi mezzi di sostentamento, trovano in questo centro accoglienza quotidiana, un’adeguata alimentazione, aiuto per i compiti. Sono circa venti i bambini che arrivano al Centro dalle loro case tutte le mattine. Fanno colazione, si lavano – nelle loro case manca l’acqua – lavano i vestiti, aiutano a preparare gli alimenti; verso le nove entrano nel salone per fare i loro compiti aiutati da un volontario tedesco, quando c’è, altre volte aiutati dalla suora responsabile o da qualche giovane di Aiquile. Alle 11 mangiano il pranzo e poi vanno alla scuola pomeridiana.  

Ogni anno aumenta l’aiuto locale, sia della gente comune come dagli stessi ospiti anziani/e che ricevono dallo Stato una minima pensione; tutto aiuta per coprire le spese, ma le entrate non sono ancora sufficienti per coprire la spesa totale che ammonta a circa Euro 15.000,00.