CENTRO MEDICO UNIVERSITARIO

FAMIGLIA SANA

Ancora a Huaycan, la struttura del Centro Medico Universitario Famiglia Sana, terminata con un contributo della Provincia S. Antonio dei Frati Minori, ora ha bisogno di essere equipaggiata con attrezzature medicali per i vari ambulatori. Per questo abbiamo presentato una domanda di contributo alla Regione Trentino Alto Adige e al Comune di Trento e siamo in attesa di risposta. Il Centro Medico è stato pensato in risposta ai bisogni sanitari della popolazione di Huaycan e nello stesso tempo gli studenti della Scuola di Infermeria S. Felipe avranno la possibilità di svolgere la parte pratica della loro formazione senza doversi spostare nei grandi ospedali di Lima. 

INAUGURAZIONE

Scrive mons. Tomasi:  due righe per dirvi che ieri abbiamo avuto l’inaugurazione ed è stato tutto benissimo o quasi….
Ci sono state le autorità del municipio e della sanità e, una gran sorpresa, la ex ministra di salute che ora è direttora dell’ospedale del bambino e che mi vuol molto bene. Lo ha saputo il giorno prima di questa inaugurazione ed ha voluto esserci per tre ragioni: perchè è veramente incredibile che in mezzo a questa pandemia ci sia chi ha il coraggio di mettere al servizio della popolazione una opera come questa; perchè anche lei vuole aiutare una opera per la popolazione duramente colpita come quella di Huaycán; e perchè mi conosce dal 2004 e le sono stato sempre vicino ed ho aiutato con grande generosità.
Questo mi ha rallegrato molto perchè, non lo sapevo, quando stavano per portare gli equipos più grandi e riempire la farmacìa, la autorità che aveva dato l’OK  in generale, ha detto che prima deve vedere ogni ambiente per essere sicuri che responde alle esigenze specifiche e dare una autorizzazione specifica.
La ex ministra ha assicurato che in questi giorni lei stessa si incaricherà di far sí che vengano a vedere e diano l’autorizzazione, e così aprire le porte con il 1 di giugno. Questo mi fa rabbrividire pensando la situazione in cui si trova la sanità nel Perú, a meno che non ci sia qualcuno che spera di ricevere qualche… unzione.
Il fotógrafo mi ha detto che in una settimana mi farà avere le foto e il video; quindi aspettiamo con pazienza. Grazie di tutto.
Un abbraccio forte. Pachi 

Siamo tutti tanto felici che quest’opera stia andando a buon fine, con l’aiuto di tanti nostri benefattori in un tempo in cui la Pandemia ha fermato quasi tutto. Ma l’opera della infermieristica è assolutamente importante e provvidenziale.

INDIETRO HOME