Buon Natale 2019

Carissimi amici, soci e benefattori,
“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui”. (Dalla lettera apostolica “Admirabile signum” di Papa Francesco).
Ho scelto le prime righe della lettera di Papa Francesco sul Presepe che ci riportano al significato più profondo di questa festa per augurarvi di cuore: Buon Natale!
Alla fine dell’anno si è soliti fare un bilancio di quanto realizzato. Al di là dei numeri quello che più ci interessa è la valutazione del bene che tutti insieme abbiamo realizzato in favore dei missionari e delle comunità a loro affidate.
Questo è anche il tempo dei programmi per l’anno nuovo che ci vedrà impegnati come sempre nel sostegno alle iniziative dei frati minori in Bolivia, Perù, Tanzania, Terra Santa e Madagascar.
In particolare il nostro sforzo sarà dedicato alla conclusione del progetto “Nuovi Mosaicisti per Betlemme” in Terra Santa; per l’acquisto delle attrezzature medicali necessarie al funzionamento del “Centro Medico Universitario Famiglia Sana” di Huaycan in Perù; per
cominciare la grande opera della costruzione della nuova struttura parrocchiale di Kongowe in Tanzania.
Il 2020 ci vedrà impegnati anche dal punto di vista burocratico con le modifiche al nostro Statuto per l’adeguamento alle norme del Terzo Settore. Prevediamo che ciò comporterà uno slittamento dell’Assemblea annuale dei Soci al mese di aprile.
A questo proposito ci vediamo forzati a raccomandare a tutti i Soci di rinnovare l’adesione all’Associazione versando la quota associativa prima possibile in quanto per l’approvazione del nuovo Statuto hanno diritto di voto solamente i Soci che hanno versato la quota associativa tre mesi prima dell’Assemblea per la quale è richiesta la presenza di almeno il 70% degli iscritti.
Questo non vuol dire che gli altri rimarranno esclusi dall’Associazione perché ognuno può collaborare in svariati modi.
Non dobbiamo farci spaventare dalle novità imposte dalla legge, ma rimanere uniti per proseguire nel nostro impegno a fianco dei missionari che ogni giorno operano per promuovere una vita migliore, spiritualmente e materialmente, per le comunità loro affidate.
In questo Santo Natale preghiamo il Signore, che si fa piccolo e indifeso, di donare ai missionari salute e coraggio per continuare a servirlo nei più poveri e a noi la sensibilità per vedere nei fratelli vicini e lontani il volto di Gesù Bambino.

Con i più cari e sinceri auguri
di buon Natale e sereno Anno nuovo
dai missionari,
dal Consiglio Direttivo e da me.