VOLONTARIATO

VOLONTARIATO

Il sogno di vivere un’esperienza importante attraverso la quale mettersi alla prova, il desiderio di donare qualcosa di noi stessi e la voglia di conoscere altri mondi e altre persone.
È questa la spinta che fa nascere l’idea di partire per condividere un periodo della nostra vita a fianco dei missionari. Non si può però pensare di partire come navigatori solitari, anche se pieni di buone intenzioni. Gli Animatori Missionari della Provincia S. Antonio dei Frati Minori propongono anche quest’anno il Corso di Formazione Missionaria per Laici. In questi ultimi sette anni sono stati circa 200 i laici, giovani e adulti, che hanno partecipato agli incontri di formazione, prima al convento della Madonna delle Grazie di Gavi (AL) e poi a Bologna presso il Convento dell’Osservanza. In questi incontri, con la guida degli animatori missionari francescani, coadiuvati da un gruppo di laici che hanno già fatto esperienza in missione, i partecipanti hanno approfondito il messaggio evangelico sulla Missione di Gesù trasmessa agli apostoli e poi ad ogni battezzato e come S. Francesco d’Assisi ha vissuto insieme ai suoi frati la “chiamata e l’invio per il mondo intero”.
Dopo questi incontri molti dei partecipanti hanno avuto la possibilità di recarsi nei Paesi dove sono presenti i missionari francescani per condividere con loro un periodo di servizio che va dalle tre settimane ai 12 mesi. Bolivia, Perù, Guatemala, Santo Domingo, Burundi, Guinea Bissau, Congo Brazzaville, Albania, ma anche la Sicilia dove c’è bisogno di aiuto per l’assistenza ai migranti sono le mete raggiunte e conosciute dai nostri volontari. Il percorso formativo è proposto a quanti coltivano il desiderio di conoscere una delle realtà dove operano i missionari francescani, per chi vuole rendersi disponibile a collaborare alle attività del Centro Missionario francescano della propria zona o semplicemente per approfondire il significato della Missione nell’ottica della spiritualità francescana.
I partecipanti saranno guidati a scoprire nella propria storia personale la presenza di Dio che attraverso le vicende liete o tristi della vita accompagna ognuno a riconoscere la propria vocazione e a mettersi al servizio del Vangelo nel modo che lo Spirito Santo suggerisce. Durante gli incontri si approfondisce la Parola di Dio anche con l’aiuto degli scritti di S. Francesco, si prega con i frati, si ascoltano le testimonianze dei missionari e dei laici che hanno fatto esperienza in missione.
Per informazioni scrivere a:
 
Trentino: missiotn@pcn.net

oppure cemifra@missioni.fratiminorier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *