Fra Giuseppe Bortolotti

Padre Bepi in Perù

Al suo arrivo, Fra Bepi ha trovato varie attività già avviate, ma bisognose di una migliore organizzazione, cominciando dalla ristrutturazione della chiesa nella quale quando pioveva non si poteva celebrare la messa. La missione di fra Giuseppe è soprattutto l’evangelizzazione, che lo porta a condivide la vita della sua gente in vero spirito francescano, mangiando con i più poveri nella mensa parrocchiale. Da qualche mese è stato nominato Vicario Episcopale per la Vita Consacrata ed è confessore dei seminaristi della Diocesi del Callao.

Ma dopo un tempo passato in questa zona e con questi incarichi fra Giuseppe ha accolto l’invito a ritornare al servizio della comunità cino peruana, soprattutto nella zona di Huaycan, in mezzo alla polvere come Fra Giuseppe ci racconta con il suo solito umorismo, facendo in tempo di lock down lavori in casa di tutti i tipi e continuando la sua opera evangelizzatrice, come molti del resto, via internet.
Mons Adriano gli ha chiesto di appoggiarlo nelle attività del Juan 23 perché le sue forze e quelle dei frati della fra-bepi-in-viaggioProvincia francescana di Lima sono sempre più deboli. Fra Bepi ha 70 anni, ma dice : “se il Signore mi dà salute posso ancora far qualcosa.”. In Huaycan c’è la scuola san Francesco e l’università per infermieri e questo sarebbe il suo nuovo orto di lavoro oltre aiutare in parrocchia che ha due chiese intorno a queste attività.
Bepi Poeta


Indietro