MADAGASCAR

Cronaca di un viaggio

Un paese stremato da un perdurante malgoverno e una crisi politica ed economica senza fine. Investimenti gravemente insufficienti per la scuola, per la sanità, per il lavoro in generale.
Il popolo deve arrangiarsi e non si aspetta nulla da un governo incapace e corrotto.
Tutti sperano in un cambiamento radicale. Difficile poter parlare di ottimismo.
Perfino la via di comunicazione principale, la Route Nationale 7 che attraversa per 900 km da nord a sud il Paese, collegando Antananarivo a Tulear è in condizioni pietose. Manutenzione assente e buche in agguato che possono provocare incidenti o rompere le gomme o peggio i semiassi di un automezzo. Da Antsirabe a Fianarantsoa la situazione si aggrava e si è costretti a fare pericolosi slalom a passo d’uomo.
Non ci dilunghiamo in altri particolari; se questo succede sulla principale arteria, l’asse portante del traffico commerciale e leggero, immaginatevi lo stato di strade e piste secondarie.
La gente stringe i denti, sopporta, si adegua, mora mora, piano piano.

Scuola primaria di Ambalavato

Arriviamo ad Ambalavato, villaggio ad un ora di cammino: una scuola primaria finanziata dall’Allergia: quaderni e penne per gli 80 alunni in classe; fuori c’è tutto il villaggio a salutarci con affetto.
C’è un dolce per tutti e vestitini per tutti i neonati.
Quest’anno c’è stato un importante accordo per il proseguo del sostegno degli stipendi agli insegnanti della Bemaha. L’aiuto sarà trimestrale e vincolato al raggiungimento di un obiettivo importante: l’incremento della percentuale di scolarizzazione del 5% annuo.
In breve significa l’impegno della fraternità e dell’apparato scolastico ad incentivare e aiutare le famiglie più povere a mandare i figli a scuola, sia le famiglie refrattarie per retaggio culturale, sia quelle semplicemente troppo povere per permetterselo. I frati e gli insegnanti hanno anche l’onore e l’onere di corrispondere con le scuole trentine; tante le lettere consegnate con le domande dei nostri bambini e dei nostri insegnanti, che vogliono conoscere più intimamente un mondo così lontano e diverso.
L’impegno finanziario annuale per sostenere i salari dei 76 insegnanti equivale a oltre €. 30.000, in buona parte sostenuto dalla Associazione Missioni Francescane di Trento e dal Circolo Culturale L’Allergia. Un investimento culturale che ha fatto crescere l’intera Comunità.  Vedi articolo.

ANDRAIKIBA

Non c’è tristezza in noi nel porgere un mazzo di fiori sulla tomba di Lanfranco ma solo gratitudine. la sua Bemaha va… e noi ce la portiamo nel cuore.
Con fr. J.Etienne, responsabile della formazione al Noviziato di Andraikiba e fr. Fidelis, visitiamo il nuovo ospedale S. Chiara d’Assisi, con farmacia aperta al pubblico, dove già funziona il reparto maternità. Moderna struttura, bella e ben rifinita, vista in costruzione nel 2014 con Fiorella e ora funziona ufficialmente dal novembre 2015 anche se non a pieno regime.
Vi lavorano in totale 15 persone di cui 2 medici e 3 infermieri. I posti letto sono 14. Sono stati eseguiti finora 30 parti problematici e tanta, tanta prevenzione ed è un presidio sanitario qualificato per una vasta area attorno al lago omonimo. Sono in fase di installazione alcune strumentazioni diagnostiche quali ecografo e analisi ematiche. Per l’ascensore sono in attesa del preventivo di un nuovo modello di dimensioni leggermente ridotte. E’ in fase avanzata di costruzione la zona uffici e la mensa per i pazienti e il personale. L’AMFTO e i frati francescani hanno contribuito con €. 10.000 .

ANTSIRABE-SAOVANTANINA

Il convento oggi è deserto: sono tutti ad Andraikiba per i preparativi dell’ordinazione di fr. Christian! Sappiamo che la Fraternità è viva e oltre al lavoro pastorale mandano avanti un’efficiente falegnameria a servizio delle scuole, delle chiese, ma anche conto terzi per autosostentamento. Siamo invitati a pranzo dalle Suore Clarisse, una Comunità che lavora a fianco dei giovani più disagiati anche con formazione lavorativa e laboratori artigianali. Abbiamo il piacere di acquistare splendidi manufatti in rafia e bambù. Ci accoglie Suor Josepha, carinissima. Il nostro viaggio è poi proseguito verso la capitale Antananarivo dove abbiamo visitato altre realtà che si prendono cura soprattutto di bambini e giovani per accompagnarli in una crescita armonica attraverso l’istruzione di base e la formazione professionale.
E’ stato un viaggio intenso, ricco di incontri, ma anche di soddisfazione perché abbiamo potuto constatare di persona che il nostro aiuto è utilizzato secondo quanto stabilito e contribuisce veramente a creare sviluppo per questa porzione di popolazione del Madagascar.
Grazie a tutti voi che avete aderito alle nostre proposte di sostegno alle scuole, al progetto di micro credito e per il miglioramento della salute.

 

Per aderire al progetto Adozioni scuole Bemaha (quota consigliata Euro 180,00 annuale) o al progetto Microcredito Bemaha (quota consigliata Euro 100,00) puoi inviare una donazione sul conto bancario di:

Associazione Missioni Francescane Trento onlus
Cassa Rurale di Trento

IT 57 R 08304 01846 000046361808

[unitegallery Madagascar]


HOME