Le scuole nella zona della Bemaha

  • di

Pace e gioia!
Il rapporto sugli stipendi degli insegnanti verrà spedito più tardi, non ho ancora finito il giro di visita alle scuole e agli insegnanti.
Il tempo piovoso è già iniziato, quindi la strada è in pessime condizioni.
Stiamo organizzando le scuole e pagando il personale. C’è qualche cambiamento di insegnanti, quindi ci sono alcuni nuovi. L’8 dicembre abbiamo celebrato il 60 ° anniversario della nostra presenza in Madagascar e un confratello ha emesso la sua Professione Solenne. Questo fratello viene dalla chiesa di Samizaza nel distretto di Bemaha. La celebrazione eucaristica è stata celebrata dal vescovo della diocesi di Andraikiba. È un evento storico per la vocazione francescana sia a Bemaha che all’interno del nostro Ordine dei Frati Minori.

Per quanto riguarda il CNAPS (L’Assicurazione previdenziale), gli insegnanti che non sono di Andranovorilava chiedono di registrarsi. Al momento sono iscritti solo gli insegnanti del liceo. Abbiamo fatto una sensibilizzazione verso i genitori e le parrocchie perché si assicuri questo diritto degli insegnanti.
In merito ai risultati degli esami al Liceo di Andranovorilava, su 36 candidati 10 sono stati bocciati e 26 promossi. Successivamente vi mando il risultato dell’esame ufficiale per ogni scuola. A gennaio 2020 ci sarà un incontro di tutti gli insegnanti.

Fr. Felix, Direttore delle scuole francescane di Bemaha