settembre 19, 2016

SCUOLA MATERNA MIZQUE

L’unità educativa “Fè y Alegria – Madre Margherita Maria Guaini” di Mizque è stata fondata nel 2002 e, da allora è sempre stata a carico della Congregazione delle suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote che hanno svolto il ruolo di coordinamento e supervisione garantendo così la continuità e la serietà dell’istituzione. Nel 2005 l’Unità Educativa è entrata a far parte dell’organizzazione “Fè y Alegria”.

Nella gestione 2013 l’Unità Educativa contava 502 alunni, con il livello iniziale, primario e secondario la cui distribuzione per numero di alunni è la seguente:

  •       Livello iniziale: 51 alunnni (scuola materna)
  •       Livello primario: 336 alunni (elementari e medie)
  •       Livello secondario: 136 alunni (scuola superiore)

Dal 2010 una nuova legge del Ministero dell’Educazione, la scuola è obbligata ad adeguare il suo servizio che contempla due anni di Livello iniziale. La richiesta delle famiglie per far accedere i propri figli al Livello Iniziale sta aumentando notevolmente, considerando anche il fatto che questa è l’unica scuola della zona che offre un servizio per tutti i livelli scolastici.

Questa situazione pone in difficoltà l’Unità Educativa a causa della carenza di locali per ampliare il servizio del Livello Iniziale. L’obiettivo del progetto prevede la costruzione all’interno dell’Unità Educativa “Fe y Alegría – Madre Margarita María Guaini”, di una nuova struttura consistente in tre aule, i locali per l’amministrazione e una batteria di bagni.

scuola-2