settembre 3, 2016

ADOZIONI

Il sostegno a distanza è una forma di condivisione realizzata attraverso un contributo economico stabile e continuativo versato da un soggetto (una persone, una famiglia, un gruppo di amici, una scuola, un’azienda) e destinato a un bambino, ad una scuola o ad una comunità. L’Associazione Missioni Francescane propone il SOSTEGNO A DISTANZA COLLETTIVO DIRETTO ALLE SCUOLE.

Si è pensato di adottare questa forma per evitare discriminazioni tra i bambini, tutti provenienti da situazioni molto estreme e misere, famiglie che vivono in zone emarginate e spesso prive di servizi di base quali acqua, servizi igienici, corrente elettrica e a volte anche strade. Le scuole oltre all’istruzione, grazie al contributo del sostegno a distanza, si fanno carico di fornire il materiale scolastico necessario per gli alunni, del vestiario, di un servizio mensa,  dell’assistenza sanitaria e dove necessario interventi di miglioramento alle abitazioni degli alunni indigenti che mancano delle indispensabili condizioni igienico-sanitarie. Parte del contributo viene utilizzato per lavori di manutenzione ed ampliamento delle strutture. In questo percorso di cammino e di crescita vengono coinvolte anche le famiglie perché si sentano responsabili del futuro dei loro figli partecipi per l’organizzazione scolastica e per la manutenzione delle strutture. Ogni famiglia contribuisce alle spese con una quota mensile in base alla disponibilità economica.

Le scuole che vi presentiamo e per le quali è attivo il sostegno a distanza sono tre: Scuole della Bemaha in Madagascar, Colegio San Francisco de Asis di Huaycan in Perù, Colegio San Antonio di Sucre in Bolivia.


COME ADERIRE

Per l’adesione a questo progetto educativo la quota annuale per sostenere una delle scuole è pari a Euro 180,00 .

Indicare nella causale “ADOZIONI A DISTANZA” e aggiungere il nome della scuola scelta:

SUCRE (BOLIVIA)HUAYCAN (PERU) o BEMAHA (MADAGASCAR)

 

Inviare la quota di adesione al seguente IBAN:     IT57 R 08304 01846 000046361808

Associazione Missioni Francescane Trento Onlus, Cassa Rurale di Trento, (erogazioni liberali deducibili a fini IRPEF)